IC VALDAGNO 2

Attivazione piattaforma PAGO IN RETE

 

Una scuola più moderna, più trasparente, più semplice

COMUNICAZIONE E MODULO “A” DI ADESIONE ALLA PIATTAFORMA PAGO IN RETE

  • Comunicazione per le famiglie
    • Prendere visione della Comunicazione riguardante l’attivazione della Piattaforma Pago In Rete per i pagamenti on-line dei contributi per i servizi scolastici
  • Modulo “A” allegatoN.B. Entrambi i genitori devono compilare e inviare il Modulo “A” allegato
    • Scaricare il Modulo “A” di adesione all’applicazione Pago In Rete (.pdf editabile), compilarlo in tutte le sue parti e inviarlo all’indirizzo e-mail dell’IC 2 Valdagno: VIIC88000X@istruzione.it
  • Visionare il Manuale e/o l’Infografica con le istruzioni per i pagamenti scolastici tramite Pago In Rete

COS’E’ PAGO IN RETE

Pago In Rete è il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione attraverso il quale è possibile eseguire i pagamenti dei contributi per i servizi scolastici con il sistema PagoPA. Accedendo con PC, Tablet o Smartphone si può scegliere di pagare subito on-line con carta di credito, addebito in conto corrente o con altri metodi di pagamento, oppure si può eseguire il versamento presso le tabaccherie, gli sportelli bancari autorizzati, gli uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema che riporta QR-Code e Bollettino postale PA. Oltre all’esecuzione di pagamenti, Pago In Rete mostra tutti i pagamenti eseguibili, avvisa per ogni nuovo versamento richiesto dalle scuole, fornisce le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti i pagamenti telematici effettuati.

 

Per accedere al servizio Pago In Rete si deve già disporre di Username e Password (credenziali) attivate in fase di iscrizione del proprio figlio alla Scuola Primaria. Se non si dispone delle suddette credenziali, invece, dal 01/03/2021 è necessario attivare lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) seguendo le istruzioni che trovate al presente link.

  • Se si possiede un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) si può accedere con le credenziali SPID del gestore  che ha rilasciato l’identità selezionando “Entra con SPID”
  • Il genitore che ha presentato una domanda di iscrizione on-line può accedere con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione del figlio/a
  • Il personale docente o ATA in possesso di credenziali Polis può accedere utilizzando queste ultime

Se in possesso di una delle credenziali sopra indicate, si può accedere a Pago In Rete direttamente da questo link – ACCEDI

COME REGISTRARSI (per chi NON possiede credenziali SPID, Polis o Iscrizioni on line)

Chi non dispone delle credenziali le può ottenere effettuando la registrazione al servizio direttamente da questo link – REGISTRATI

Nella pagina REGISTRATI si devono seguire questi quattro semplici passaggi:

  1. Inserire il CODICE FISCALE e selezionare la casella di sicurezza Non sono un robot
  2. Compilare la scheda con i dati anagrafici e inserire un indirizzo e-mail personale attivo (da digitare due volte per sicurezza)
  3. Verificare la correttezza dei dati inseriti e selezionare Conferma i tuoi dati. In caso di errori cliccare su Torna indietro per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie
  4. Per completare la registrazione accedere infine alla casella e-mail indicata al punto 2, visualizzare la e-mail ricevuta da “MIUR Comunicazione” e cliccare sul link presente nel testo

Completata la registrazione vi verrà inviata una seconda e-mail con le credenziali (Username e Password) per accedere al servizio Pago In Rete.

Al primo accesso al servizio verrà chiesto di modificare la password provvisoria ricevuta con la seconda e-mail, sostituendola con una password che abbia almeno 8 caratteri, un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.

COSA PAGARE

Con il servizio Pago In Rete si possono pagare elettronicamente con il sistema PagoPA:

  • I contributi scolastici richiesti dalle scuole agli alunni come le visite guidate, assicurazione, contributo volontario, attività di ampliamento dell’offerta formativa, ecc.
  • Tutti i contributi a favore del Ministero, quali ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione a concorsi
  • Si potranno effettuare i versamenti per tutti gli avvisi digitali di pagamento, intestati al proprio figlio, che verranno notificati per e-mail dalla scuola di frequenza oppure eseguire i versamenti volontari per ogni causale di pagamento elettronico che le Scuole o il Ministero hanno reso eseguibile tramite Pago In Rete

COME FARE

  1. Selezionare il contributo che si intende versare nella sezione “PAGO IN RETE SCUOLA”
    • in “Visualizza pagamenti” si potranno visionare gli avvisi digitali di pagamento inviati dalle scuole relativi ai contributi da versare
    • in “Versamenti volontari” si potranno visionare invece i contributi volontari, scegliendo la causale di versamento ed inserendo i dati dell’alunno per cui si sta eseguendo il pagamento
  2. Selezionare il contributo che si intende versare nella sezione “PAGO IN RETE MIUR” ricercando nella lista dei pagamenti eseguibili lo specifico contributo che si intende versare
  3. Procedere con il pagamento immediato on-line, scegliendo dalla piattaforma PagoPA la modalità (carta, addebito su conto corrente o altro); oppure pagare in un secondo momento, scaricando il documento da utilizzare per eseguire il versamento tramite sportelli bancari, tabaccai, uffici postali, ecc…
  4. Effettuato il pagamento si potrà visualizzare la ricevuta telematica e scaricare l’attestazione del contributo versato, da utilizzarsi per tutti gli scopi previsti dalla legge