Una scuola più moderna, più trasparente, più semplice
COMUNICAZIONE E MODULO “A” DI ADESIONE ALLA PIATTAFORMA PAGO IN RETE
- Comunicazione per le famiglie
- Prendere visione della Comunicazione riguardante l’attivazione della Piattaforma Pago In Rete per i pagamenti on-line dei contributi per i servizi scolastici
- Modulo “A” allegato – N.B. Entrambi i genitori devono compilare e inviare il Modulo “A” allegato
- Scaricare il Modulo “A” di adesione all’applicazione Pago In Rete (.pdf editabile), compilarlo in tutte le sue parti e inviarlo all’indirizzo e-mail dell’IC 2 Valdagno: VIIC88000X@istruzione.it
- Visionare il Manuale e/o l’Infografica con le istruzioni per i pagamenti scolastici tramite Pago In Rete
COS’E’ PAGO IN RETE
Pago In Rete è il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione attraverso il quale è possibile eseguire i pagamenti dei contributi per i servizi scolastici con il sistema PagoPA. Accedendo con PC, Tablet o Smartphone si può scegliere di pagare subito on-line con carta di credito, addebito in conto corrente o con altri metodi di pagamento, oppure si può eseguire il versamento presso le tabaccherie, gli sportelli bancari autorizzati, gli uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema che riporta QR-Code e Bollettino postale PA. Oltre all’esecuzione di pagamenti, Pago In Rete mostra tutti i pagamenti eseguibili, avvisa per ogni nuovo versamento richiesto dalle scuole, fornisce le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti i pagamenti telematici effettuati.
Per accedere al servizio Pago In Rete si deve già disporre di Username e Password (credenziali) attivate in fase di iscrizione del proprio figlio alla Scuola Primaria. Se non si dispone delle suddette credenziali, invece, dal 01/03/2021 è necessario attivare lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) seguendo le istruzioni che trovate al presente link.
- Se si possiede un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) si può accedere con le credenziali SPID del gestore che ha rilasciato l’identità selezionando “Entra con SPID”
- Il genitore che ha presentato una domanda di iscrizione on-line può accedere con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione del figlio/a
- Il personale docente o ATA in possesso di credenziali Polis può accedere utilizzando queste ultime
Se in possesso di una delle credenziali sopra indicate, si può accedere a Pago In Rete direttamente da questo link – ACCEDI
COME REGISTRARSI (per chi NON possiede credenziali SPID, Polis o Iscrizioni on line)
Chi non dispone delle credenziali le può ottenere effettuando la registrazione al servizio direttamente da questo link – REGISTRATI
Nella pagina REGISTRATI si devono seguire questi quattro semplici passaggi:
- Inserire il CODICE FISCALE e selezionare la casella di sicurezza Non sono un robot
- Compilare la scheda con i dati anagrafici e inserire un indirizzo e-mail personale attivo (da digitare due volte per sicurezza)
- Verificare la correttezza dei dati inseriti e selezionare Conferma i tuoi dati. In caso di errori cliccare su Torna indietro per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie
- Per completare la registrazione accedere infine alla casella e-mail indicata al punto 2, visualizzare la e-mail ricevuta da “MIUR Comunicazione” e cliccare sul link presente nel testo
Completata la registrazione vi verrà inviata una seconda e-mail con le credenziali (Username e Password) per accedere al servizio Pago In Rete.
Al primo accesso al servizio verrà chiesto di modificare la password provvisoria ricevuta con la seconda e-mail, sostituendola con una password che abbia almeno 8 caratteri, un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.
COSA PAGARE
Con il servizio Pago In Rete si possono pagare elettronicamente con il sistema PagoPA:
- I contributi scolastici richiesti dalle scuole agli alunni come le visite guidate, assicurazione, contributo volontario, attività di ampliamento dell’offerta formativa, ecc.
- Tutti i contributi a favore del Ministero, quali ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione a concorsi
- Si potranno effettuare i versamenti per tutti gli avvisi digitali di pagamento, intestati al proprio figlio, che verranno notificati per e-mail dalla scuola di frequenza oppure eseguire i versamenti volontari per ogni causale di pagamento elettronico che le Scuole o il Ministero hanno reso eseguibile tramite Pago In Rete
COME FARE
- Selezionare il contributo che si intende versare nella sezione “PAGO IN RETE SCUOLA”
- in “Visualizza pagamenti” si potranno visionare gli avvisi digitali di pagamento inviati dalle scuole relativi ai contributi da versare
- in “Versamenti volontari” si potranno visionare invece i contributi volontari, scegliendo la causale di versamento ed inserendo i dati dell’alunno per cui si sta eseguendo il pagamento
- Selezionare il contributo che si intende versare nella sezione “PAGO IN RETE MIUR” ricercando nella lista dei pagamenti eseguibili lo specifico contributo che si intende versare
- Procedere con il pagamento immediato on-line, scegliendo dalla piattaforma PagoPA la modalità (carta, addebito su conto corrente o altro); oppure pagare in un secondo momento, scaricando il documento da utilizzare per eseguire il versamento tramite sportelli bancari, tabaccai, uffici postali, ecc…
- Effettuato il pagamento si potrà visualizzare la ricevuta telematica e scaricare l’attestazione del contributo versato, da utilizzarsi per tutti gli scopi previsti dalla legge
0